Non si è trattato, almeno per il momento, di un mercato stellare come accaduto negli anni scorsi, ma gli ultimi 10 giorni potrebbero regalare tante sorprese. La Premier League si avvicina alla fine della sessione estiva di calciomercato, fissata per giovedì 8 agosto, e lo fa con tanti punti interrogativi. Andiamo però a ricapitolare ciò che è successo fino ad ora.
City e Liverpool, pochi movimenti
Difficile migliorare le rose di Manchester City e Liverpool che hanno dominato in Inghilterra e in Europa la scorsa stagione. Così l’unico arrivo di rilievo è quello di Rodri, reduce da un anno positivo all’Atletico Madrid, alla corte di Guardiola: il giovane regista spagnolo è costato 70 milioni di euro. Ai Citizens torna anche Angeliño, terzino prelevato dal PSV, mentre finisce un’epoca con l’addio di capitan Kompany che va a chiudere la carriera in patria, all’Anderlecht. Salutano anche Delph e il giovane centrale brasiliano Douglas Luiz: le due cessioni, a Everton e Aston Villa, hanno fruttato 26 milioni.
Ancor meno movimenti in casa Liverpool: nulla da segnalare in entrata, salutano gli svincolati Moreno (Villarreal) e Sturridge, Ings è stato riscattato dal Southampton per 22,5 milioni.
Le tre londinesi
Rivoluzione tecnica al Chelsea: c’è Lampard in panchina al posto di Sarri, Hazard ha salutato ed è partito alla volta di Madrid: il Real ha speso 100 milioni per il fuoriclasse belga. Higuain non è stato riscattato, al contrario di Kovacic: 45 milioni di euro la somma spesa dai blues per assicurarsi il croato a titolo definitivo.
Come sempre poco attivo il Tottenham: Ndombélé è comunque acquisto di grandissimo valore e prospettiva, per il franco-congolese gli Spurs hanno speso ben 60 milioni. Resta da capire quale sarà il futuro di Eriksen, ma va cercato anche il sostituto di Trippier (venduto all’Atletico Madrid per 22 milioni): in corsa c’è anche Hysaj del Napoli, come confermato di recente da calcionewsweb.it.
L’Arsenal, dal suo canto, ha detto addio allo svincolato Ramsey (partito alla volta della Juventus): fine contratto anche per Cech, Welbeck e Lichtsteiner. In entrata c’è Saliba (difensore centrale 18enne prelevato dal Saint-Etienne, dove resterà in prestito, per 30 milioni) e Dani Ceballos (prestito secco dal Real Madrid).
Capitolo Manchester United
Lo United è di gran lunga il protagonista principale dei rumors di questi giorni. Per il momento i red devils hanno chiuso per il 21enne Wan-Bissaka per 55 milioni dal Crystal Palace e per Daniel James dallo Swansea per 17 milioni. Addio a Valencia e Herrera.
L’obiettivo è rinforzare il centrocampo: Milinkovic-Savic è sempre nel mirino, vicino alla chiusura anche Bruno Fernandes dallo Sporting per 62 milioni. Per Maguire il Leicester chiede più dei 90 milioni offerti, già uno sproposito per il comunque ottimo difensore centrale inglese. Resta da capire il futuro di Lukaku, sulle cui tracce sono sempre presenti Inter e Juventus: c’è chi parla di uno scambio con Dybala, vedremo se l’affare decollerà.
Le altre
Il Wolverhampton ha riscattato Raul Jimenez e acquistato Dendoncker dall’Anderlecht, in prestito arriva Vallejo dal Real Madrid, capitano dell’U21 della Spagna fresca vincitrice dell’Europeo di categoria. L’Everton sogna Zaha, il Leicester (con Rodgers in panchina) ha riscattato Tielemans e preso Ayozé dal Newcastle, mentre i Magpies (con Bruce al posto di Benitez) hanno speso 44 milioni per la punta brasiliana Joelinton, 22 anni.
Gran colpo del West Ham che per 40 milioni ha portato a casa Haller, reduce da una gran stagione con l’Eintracht; gli hammers per 28 milioni hanno acquistato anche Fornals, giovane centrocampista spagnolo ex obiettivo del Napoli. Salutano Arnautovic, Nasri, Obiang e Carroll.
Degno di nota il mercato in entrata dell’Aston Villa: la neopromossa ha speso al momento 128 milioni di euro, coi colpi Wesley, Mings e Douglas Luiz su tutti.