Uno dei metodi maggiormente utilizzato dai videogiocatori di Fifa, per svolgere la maggior parte delle loro attività nell’Ultimate Team, è l’utilizzo dei Fifa Points. Grazie ai Fifa Points, crediti virtuali che permettono di svolgere tantissime funzioni, i videogiocatori possono spaziare tra diverse attività da svolgere nella modalità attualmente utilizzata su Fifa. Fare a meno dei Fifa Points è possibile, ma non semplice: chi vuole emergere nel gioco e vuole diventare competitivo sa benissimo che, prima o poi, dovrà servirsi di questi soldi virtuali che accelerano e semplificano tutte le attività sul proprio account.
Che cosa sono i Fifa Points
I Fifa Points sono dei crediti virtuali che permettono ai videogiocatori di svolgere determinate funzioni all’interno del proprio account di FUT (Fifa Ultimate Team). Il videogioco di Fifa, rispettando una tendenza che ormai va avanti da anni, basa il suo grande successo proprio sull’Ultimate Team, che si svolge online attraverso match, competizioni e tanto altro ancora con avversari reali.
Tante sono le possibilità su un account di Fifa Ultimate Team: dai semplici match contro avversari casuali alla Weekend League, una modalità in cui sono previsti 30 match da giocare in tre giorni, in base ai quali si verrà posti all’interno di graduatorie precise. L’andamento di un account è determinato da vittorie e sconfitte, piazzamenti e determinati risultati: facendo tutto capo a un team virtuale costituito da una rosa di giocatori, il ruolo dei crediti virtuali diviene dunque fondamentale.
A che cosa servono i Fifa Points
I Fifa Points servono, infatti, a scartare i pacchetti che sono disponibili all’interno del negozio di FUT. Dai semplici pacchetti dal basto costo, che sono perennemente presenti all’interno del negozio, fino alle offerte speciali che si trovano in ricorrenze particolari (come il periodo natalizio o il periodo del Black Friday), i pacchetti sono fondamentali per quanto riguarda la costituzione di una squadra.
All’interno dei pacchetti si possono trovare non soltanto i diversi giocatori, ma anche forme fisiche, allenatori, contratti, stadi e tanto altro ancora, che contribuiscono al miglioramento del proprio team; in base a quanti elementi (e alla rarità degli stessi) ci siano all’interno del pacchetto, quest’ultimo ha un determinato costo. Acquistare un pacchetto è possibile anche mediante crediti, ma è molto più svantaggioso rispetto all’utilizzo dei Fifa Points. I crediti virtuali, inoltre, servono anche per iniziare un draft, una novità introdotta negli ultimi anni che permette di formare degli all-star team.
Prezzo dei Fifa Points e come acquistarli
In base alla quantità di Fifa Points, i crediti virtuali hanno un determinato costo. I crediti virtuali sono acquistabili sia su Xbox che su Playstation, attraverso delle microtransazioni che avvengono direttamente sul proprio account, collegato a un conto. Trasferire Fifa Points sul proprio account è molto semplice e veloce: basterà recarsi nel negozio, selezionare la quantità desiderata, cliccare con il proprio controller e la transazione sarà avvenuta in pochi secondi. Talvolta, qualora si verifichino dei problemi con la transazione, occorrerà uscire e rientrare nel gioco e aspettare che il negozio si riaggiorni, in modo da ripetere la stessa procedura.
I punti possono essere acquistati sia all’interno dello store online di Playstation e Xbox – procedura utilizzata per la maggior parte, data la velocità dell’operazione – sia all’interno di negozi fisici, sotto forma di card. Queste recheranno un codice da utilizzare nell’ambito della transazione: i tempi saranno leggermente più lunghi ma sarà assicurata comunque la semplicità e la sicureza dell’operazione.
Il prezzo dei Fifa Points varia in base alle quantità, permettendo prezzi sempre più convenienti, fino ad un massimo di 99,99 euro. Questo il prezzo dei Fifa Points:
- 500 punti costano 4.99 euro
- 750 punti costano 7.49 euro
- 1050 punti costano 9.99 euro
- 600 punti costano 14.99 euro
- 200 punti costano 19.99 euro
- 600 punti costano 39.99 euro
- 000 punti costano 99,99 euro
Ogni transazione singola è completamente sconnessa da un’altra. Per fare un esempio molto semplice, è possibile acquistare – consecutivamente – 60mila punti in 5 microtransazioni di 12mila Fifa Points.