Stando a quanto si dice nell’ambiente, i continui show mediatici, le polemiche e le frasi sibilline a cui Mourinho ci aveva abituato anche in Italia, non sono per niente gradite alla famiglia Glazer. Questa dunque, pare abbia inviato tramite lettera al tecnico una sorta di ultimatum ben definito. Ciò che dovrà evitare di fare sono le solite scenate, soprattutto quando per le interviste si troverà davanti ai giornalisti.

Altro aspetto poco gradito da parte della società dello United sono le conferenze stampa brevi e teatrali, e quelle pesanti e fastidiose polemiche che sono tipiche dell’uomo, in Italia conosciuto con il soprannome ‘Special One’. Insomma, si vuole una sorta di Mourinho 2.0, che non si esprima secondo le sue attitudini e come è sempre stato abituato a fare (e, aggiungiamo noi, come faceva anche al Chelsea, uno dei principali team di Londra).

Possiamo immaginare quale sia in questo momento lo stato d’animo di Mourinho, sempre pronto alla critica e alla polemica facile, che non riesce a tenere dentro i propri pensieri. Quello dunque che si è visto alla luce delle ultime gare poco brillanti, come ad esempio quella con la Juventus, non è stato il solito Mourinho. Si è capito subito che il suo atteggiamento era anomalo, e che i suoi occhi tradivano quello che avrebbe voluto dire ma che si è tenuto vivamente per sé.

Dunque, l’ultimatum potrebbe aver messo in dubbio la sua panchina, o il suo atteggiamento cambia radicalmente nei prossimi tempi (come già pare abbia cominciato a fare) oppure l’esonerò sarà inevitabile. Pare che comunque, uno dei motivi davvero significativi che hanno messo in crisi la sua panchina, sia l’essersi messo contro personaggi e miti della storia del Manchester United, mettendosi per questo contro gran parte della tifoseria. Mourinho dunque sembra vacillare sulla panchina, e la domanda è: quanto resisterà prima di uscire fuori con una delle esternazioni alla Mourinho?

Fonti: https://www.ldncity.com/sport-londra/squadre-londra-premier-league_2430.html e https://www.mirror.co.uk/sport/football/news/jose-mourinho-told-shut-mouth-13476341