A+ A A-

Championship, DAY 43: Brighton promosso in Premier. Newcastle ko, nuovi ribaltoni in chiave salvezza e play-off In evidenza

Giornata di Pasquetta ricca di reti ed emozioni a non finire quella che ha visto la disputa della 43° giornata di Championship

Iniziamo dal secondo verdetto della stagione: Il Brighton è promosso in Premier League. I Seagulls di Hughton superano di misura il Wigan Athletic grazie alle reti di Murray nel primo tempo e March nella ripresa e festeggiano con tre gare d'anticipo, staccando il biglietto per la massima serie. A permettere ai Seagulls di gioire già oggi il pari dell'Huddersfield Town, che in casa del Derby County non va oltre il pari nel match delle 18: al vantaggio iniziale di Quaner risponde il County con una rete di Jacob Butterfield a cinque dalla fine. Ringrazia i Rams ma sarà ancora costretto a soffrire il Newcastle, sconfitto a Portman Road da un Ipswich Town in forma smagliante. Sears porta in vantaggio i suoi sul finire del primo tempo, nella ripresa i Magpies trovano la rete del pari grazie all'ex Daryl Murphy ma subiscono il raddoppio 7 minuti dopo da McGoldrick. Nel finale, con la squadra sbilanciata, l'Ipswich trova la terza rete grazie a Huws al 93° minuto.


Alcune immagini della festa dei tifosi e dei giocatori a fine gara

Nuovo capovolgimento in zona play-off: ad uscire dalla top-six è il Leeds United, sconfitto in casa dal Wolverhampton, che centra la matematica permanenza. Sbrigano invece i propri doveri Reading, Fulham e Sheffield Wednesday: Vittorie casalinghe per Royals e Cottagers, i primi sconfiggono in rimonta il fanalino di coda Rotherham United grazie alle reti di Grabban e Swift dopo l'iniziale vantaggio di Adeyemi; successo per 3-1 invece per gli uomini di Jokanovic, che dopo esser passati in vantaggio grazie alla rete del gioiellino Sessegnon si trovano in superiorità numerica in virtù dell'espulsione di Kodjia al 22° ma subiscono il pari ad inizio ripresa per merito di Grealish. A firmare il successo Aluko al 56° e Kabano al 79°. Tre punti anche per lo Sheffield Wednesday, che passa in casa del QPR grazie alle reti di Reach e Pudil interrotte dal pari di Sylla, tutte nel primo tempo. 


I giocatori del Fulham festeggiano una delle reti che gli hanno permesso di sconfiggere l'Aston Villa.

Passando invece alla zona retrocessione, finisce in parità la sfida della paura tra Blackburn Rovers e Bristol City, a sorridere sono i padroni di casa, che si portano a meno uno dal quartultimo posto grazie al successo del Cardiff City contro il Nottingham Forest. Vittoria e sorpasso per il Burton Albion che passa in casa del Birmingham City con i gol dei bomber Dyer e Akins e si porta a più 4 sul quartultimo posto. A fine partita si dimette il tecnico Zola, che lascia l'incarico con la squadra a più 3 sul terzultimo posto a tre giornate dal termine.
Successo che non serve a niente per il Norwich City, che espugna lo stadio del Preston North End con Dorrans, Josh Murphy e Maddison, in gol Spurr per i padroni di casa. Finisce invece 1-1 tra Barnsley e Brentford, reti tutte nel primo tempo: vantaggio dei padroni di casa firmato Watkins, pari di Jozefzoon al 41°. 

 

lunedì, 17 aprile 2017, ore 15:45

Fulham v Aston Villa 3-1 [17' Sessegnon(FUL); 50' Grealish(AVL); 56' Aluko, 79' Kebano(FUL)]

lunedì, 17 aprile 2017, ore 16:00

Barnsley v Brentford 1-1 [28' Watkins(BAR); 41' Jozefzoon(BRE)] 

Birmingham City v Burton Albion 0-2 [36' Dyer, 52' Akins(BA)]

Blackburn Rovers v Bristol City 1-1 [14' Abraham(BRI); 71' Gallagher(BLR)]

Brighton & Hove Albion v Wigan Athletic 2-1 [37' Murray, 65' March(BHA); 85' Powell(WIG)]

Cardiff City v Nottingham Forest 1-0 [70' Gunnarson(CAR)]

Ipswich Town v Newcastle United 3-1 [42' Sears(IPS); 62' Murphy(IPS); 69' McGoldrick, 93' Huws(IPS)]

Leeds United v Wolverhampton Wanderers 0-1 [38' Dicko(WOL)]

Preston North End v Norwich City 1-3 [28' Dorrans, 40' Josh Murphy(NOR); 67' Spurr(PNE); 91' Maddison(NOR)] 

Queens Park Rangers v Sheffield Wednesday 1-2 [12' Reach(SHW); 21' Sylla(QPR); 31' Pudil(SHW)]

Reading v Rotherham United 2-1 [19’ Adeyemi(ROT); 66' Grabban, 79' Smith(REA)]

lunedì, 17 aprile 2017, ore 18:00

Derby County v Huddersfield Town 1-1 [9' Quaner(HUD), 88' Butterfield(DER)]

 

 

 

Ultima modifica il
Giulio Bianco

Studente classe 90, un diploma da Ragioniere ed una laurea in lingue (ambito turistico) alle spalle, ha una passione per il football d'oltremanica nata grazie a Gianfranco Zola. Ama il calcio in generale, ma soprattutto le "lower leagues".

Torna in alto